Post più popolari

sabato 4 febbraio 2017

Pan di Sapa di arance

Eccomi qui.... con questo cake di Sapa di arance!



Questo dolce è un dolce tipico della Sardegna.
Adesso penserete che vi parlerò della Sardegna, dei suoi prodotti tipici ecc...ecc... Ma, ahimè io della Sardegna non conosco molto, non ci sono mai stata (ma spero di andarci presto).
Tutti quelli che conosco mi hanno raccontato di una terra magnifica, che ti fa innamorare dei suoi profumi, del suo splendido mare e della gente.
E racconto dopo racconto nella mia mente quando penso alla Sardegna, penso ad  una terra antica, piena di tradizione e un mondo tutto suo da scoprire.. prima o poi cara Sardegna verrò a trovarti e mi innamorerò di te!
E se la Sardegna è un luogo antico, anche questa torta, questo splendido pan di Sapa di arance è un dolce tradizionale, uno di quei dolci che devi fare con amore, devi avere tempo da dedicargli, devi amarlo e soprattutto devi perderti nei profumi che scaturiscono mentre prepari la Sapa di arance, mentre metti un ditino per assaggiare l'impasto e mentre sei lì che lo guardi crescere nel forno (anche se la mia mamma dice sempre di non guardare i dolci in forno che poi cadono!!!) e ad un tratto eccolo.... il profumo... il profumo del pan di Sapa di arance che esce dal forno x inebriarti le papille gustative e su su fino al cervello... e si Sardegna verrò a trovarti, ma credo di essere gia' innamorata di te!

Questo Pan di Saba di arance l'ho prese dal blog www.andantecogusto.it ... andate da Patrizia Vi porterà in viaggio con Lei.



SAPA di arance (DA BRIVIDO!!!)
 1 litro di spremuta di arance (passatela al colino mi raccomando)
700 g di zucchero

In un pentolino dal fondo alto (fondamentale), spremete le arance, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco BASSO.
Non alzate mai il fuoco, cuocete per due ore fino a che diventa tipo miele dal colore brunito/rame chiaro... mi raccomando non esagerate con la cottura altrimenti saprà di bruciato.
Io quello che ho avanzato l'ho metto in un contenitore di vetro ermetico, durera' a lungo.
PS: va seguito perché formera' della schiuma durante tutta la cottura, toglietela con una schiumarola.


Pan di Sapa
600 g di farina 00
4 uova medie a temperatura ambiente
200 gr di zucchero
300 gr di sapa di arance
250 ml di olio di semi
2 bicchieri di latte (a temperatura ambiente)
2 bustine di lievito
la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
Confettini colorati (da quanto tempo non li usavo!!!WOW!!!!)


Accendete il forno a 180°C ventilato.
Montate uova intere e zucchero (per almeno 10 minuti).
Continuate a montare e aggiungete sapa (a temperatura ambiente), olio e scorza di limone.
Aggiungete, alternandoli, la farina setacciata con il lievito e il latte
Trasferite nello stampo e cuocete per 45/50 minuti.
Una volta cotta, togliete dal forno aspettate 15 minuti e sformatela.
Colateci sopra la Sapa e decorate con i confettini.
Una delizia.... Buon dolce a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento