Post più popolari

lunedì 30 gennaio 2017

Torta rustica alle mandorle con croccante


Torta rustica alle mandorle con croccante

Qualche giorno fa... accendo il pc e mi trovo questa "torta rustica con croccante" e ho pensato...Gli ingredienti ce li ho quasi tutti e allora perché non farla?

Risultato: fatta ieri sera (io non ho resistito al profumo e ne ho mangiata una fetta ancora incandescente!!).

Oggi ore 12.23 FINITA chiunque e' passato da casa (o porto di mare) ne ha spazzato una fetta e tutti...mmmmm bbooonnnaaaaa....E lo so!!!

Questa torta rustica con croccante l'ho presa dal blog della bravissima Monica Zacchia, il suo blog e' il piu' fluffluoso del secolo, andate a vederlo e capirete perché: e' magnifico!!Lo trovate qui..... http://www.dolcigusti.ifood.it

Attenzione: io ho cambiato alcune cose (perché in casa non avevo proprio tutto tutto!).

 



 

Torta rustica alle mandorle con croccante
Cottura: 180° per 45 minuti circa
Teglia diam.22
Ingredienti:
  • 150 g di farina integrale
  • 50 g di farina di cocco
  • 50 g di farina di riso
  • 50 gr fecola di patate
  • 2 uova
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaio di marsala (o altro liquore che avete in casa)

 

Accendete il forno a 180°

Iniziate a lavorare il burro con lo zucchero, quando sarà soffice e bello bianco aggiungete una alla volta le uova e continuate a montare.

A parte, in una ciotola, io ho miscelato le farine, la cannella e il bicarbonato.

A questo punto in 3 volte incorporate le farine al composto in planetaria, il marsala e alla fine le gocce di cioccolato (ma proprio all'ultimo giusto per farle amalgamare all'impasto).

L'impasto risulterà bello sostenuto e soffice (ahhhhh BENEDETTO burro!!!)

Versate tutto in una teglia imburrata e infarinata (con farina o pan grattato) livellate bene e cospargete la superficie con mandorle tritate grossolanamente (o frutta secca a vostro piacere).

Bene... Infornate x 45 min... fate la prova stecchino per la cottura.

Fate raffreddare bene prima di sfornate la torta rustica alle mandorle con croccante.

Cospargete di zucchero a velo e... buon dolce!



 

PS: non si fa, lo so, ma appena sfornata e' da URLO!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento