Post più popolari

martedì 28 febbraio 2017

Pan briosce variegato al cacao (o treccia Russa)



 
Pan briosce variegato al cacao  (o treccia Russa)

 
Era da anni che volevo fare questo Pan briosce variegato al cacao  (o treccia Russa) che avevo trovato sul blog di Morena Roana http://www.mentaecioccolato.com

Un blog, a mio dire S T U P E N D O…Sempre pieno di ispirazione.. Dove il suo lavoro continuo e la sua conoscenza traspare in ogni ricetta…. Ed è grazie al suo blog che ora i lievitati non mi terrorizzano più (beh… non del tutto almeno!)… Si, lo ammetto: ero terrorizzata dai lievitati (oddio a dire il vero anche delle striscioline intrecciate delle crostate, ma questa e’ un’altra storia!!), leggendo le sue ricette mi ha spinto almeno a provarci e giorno dopo giorno, tra varie prove e tra i tanti “basta non lo faccio piu’!!!” …ora posso dire:

PAN BRIOSCE VARIEGATO AL CACAO.... NON MI FAI PIU’ PAURA!

Dedico questo post a lei… Per tanti motivi!!!!!

NON SPAVENTATEVI della “lunghezza” della ricetta… credetemi non e’ difficle!

Vi riporto esattamente la ricetta di Morena, perché è davvero PERFETTA! Io non ho trovano nessuna difficoltà a farla, ci vuole solo un po’ di tempo da dedicargli ma per il resto è davvero semplice e farete un figurone!

Dai dai… poche lagne… partiamo!

 

 


Ingredienti

·         10-20 gr di lievito di birra

·         250 ml di latte tiepido

·         100 gr di zucchero

·         90 gr di burro morbido

·         2 uova intere

·         500-600 gr di farina

·         1 cucchiaino di sale

Farcia:

·         Unite tutti gli ingredienti: 50 gr di burro morbido + 2 cucchiai di zucchero + cacao (una spolverata)


Iniziamo col preparare il lievitino del pan briosce variegato al cacao. In una ciotola capiente,  facciamo sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungiamo un po’ di farina fino ad ottenere una pastella liscia. Ottenuto cio’ spolveriamo la superficie con un po’ di farina (presa dal totale, non aggiungetene altra!), copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo a riposare fino a che non si formeranno delle crepe sulla superficie (circa 1 ora).

Trascorsa un’oretta, riprendiamo il nostro impasto e aggiungiamo tutti gli ingredienti. Formiamo una palla e mettiamo a lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).

Ora, con delicatezza, spolveriamo il piano da lavoro con farina e stendiamo l’impasto a uno spessore di mezzo cm e diamogli  una forma rettangolare (si stenderà benissimo, l’impasto e’ una nuvola!).

Spalmiamo la farcitura a mano (come dice Morena e ha super ragione!), arrotoliamo dal verso più lungo. Ecco qui ora vi dovrete regolare voi con gli stampi che avete. Io mi sono regolata cosi’: ho tagliato in 3 parti uguali il rotolone, poi ad ogni rotolino ne ho tagliato un pezzo da 2-3 cm e messo da parte (lo metterete alla fine di ogni treccia). Ora tagliate ogni rotolino per il lungo fermandovi a 2 cm. Ora passate sotto ai 2 lembi il pezzo finale e intrecciate i lembi a mo’ di treccia, mettete nello stampo e all’estremita’ mettete il pezzo tagliato in precedenza (spero che dalle foto si capisca… altrimenti fate una treccia va bene uguale!)

Mettiamo a lievitare  fino a raddoppio.

Vi metto le foto prima e dopo lievitazione,  perche’ dovrete fare attenzione di non esagerare con l’impasto perche’ cresce davvero molto.

Ok… hanno lievitato????!!!!!!!!

Bene inforniamo a 180° per 30 minuti con forno statico (io a metà cottura li ho coperti con un foglio di alluminio perche’ stavano colorando troppo, quindi regolatevi voi).

E’ una ricetta fantastica davvero, io appena sfornati ne ho mangiato un pezzettone e’ morbidissimo (e l'altro 3/4 il mio gentil amor)!!!!!!!!!!!!!

Fatelo…Fatelo …Fatelo!!!!!!!!!
Buon dolce a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento