Post più popolari

martedì 14 febbraio 2017

Cheese cake al pompelmo... x l'amore vero!

Cheese cake al pompelmo. ?.. x l'amore vero!


In questi ultimi giorni ho pensato tanto alla parola FAMIGLIA... un "luogo" dove rifugiarsi sempre nei momenti belli e felici e nei momenti di tristezza.

È dove tutto nasce, è la base da cui lanciarsi senza paura perché se cadi c'è lei ad accoglierti.. per me famiglia è forza, coraggio, comprensione dove ovunque tu sei e qualsiasi cosa fai torni e lei è lì ad aspettarti sempre a braccia aperte... dove i giochi non finiscono mai, gli scherzi sono all'ordine del giorno, dove le lacrime vengono raccolte e si trasformano in "ti difendo io"... la famiglia è star bene con te stesso e con il resto del mondo... va difesa con le unghie e con i denti... va amata ogni ogni come se fosse l'ultimo.... va vissuta perché senza di lei noi siamo niente... lei è il dono più prezioso che abbiamo.... non bisogna mai dimenticarselo e se dovesse succedere...sarà lei a ricordarci chi siamo, busserà e ci dirà eccomi sono la tua famiglia andiamo a berci un caffè!

Questa cheese cake al pompelmo l'ho dedicata alla mia mamma una donna forte come non mai... tra mille gioie e migliardi di difficoltà LEI è FAMIGLIA... e questa cheese cake al pompelmo è dolce, vellutata e con un pizzico di acidità... che non basta mai!





INGREDIENTI:

Per la Base

·         Pan di spagna

 Per il ripieno

·         250 ml panna (semimontata)

·         300 gr yogurt all’arancia (o limone o come piu’ vi piace)

·         150 gr formaggio spalmabile (tipo philadelphia)

·         120 gr zucchero

·         Il succo di un  limone

·         10 gr di gelatina in fogli

 Per la gelèe al pompelmo rosa

·         85 gr di zucchero

·         100 ml di succo di pompelmo rosa (ho usato spudoratamente quello del supermercato, idem x quello all’arancia!!!!!!!)

·         100 ml di succo d’arancia rossa

·         10 gr di maizena

 Per decorare:
  • Frutta a piacere

.
Iniziamo con mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Semimontiamo la panna.

In un'altra ciotola mescoliamo e frulliamo tutti gli altri ingredienti: yogurt+formaggio+zucchero, non appena sarà tutto bello liscio (ci vorranno pochi secondi) inseriamo la panna con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto, con delicatezza.

In un pentolino facciamo scaldare un pochino il succo del limone e scioglieteci dentro la gelatina, fate intiepidire un pochino e aggiungetela (non calda mi raccomando!) al composto di panna e formaggio.

Iniziamo a comporre il nostro dolce al pompelmo, io non avendo l’anello, ho tolto la base di uno stampo a cerniera, l’ho rivestito con della pellicola e lo messo gia’ sul piatto da portata.

Ritagliamo il pan di spagna lo inseriamo nello stampo, ci versiamo sopra la crema di formaggio,  livelliamo bene e mettiamo in frigo per almeno 3 ore.

Nel frattempo prepariamo la gelèe al pompelmo.
Mettiamo tutti gli ingredienti della gelèe al pompelmo in un pentolino, misceliamo con una frusta, portiamo sul fuoco e mescoliamo finché otteniamo una crema densa.
Togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire.

Ora prendiamo la cheesecake al pompelmo dal frigo, versiamoci sopra la gelèe e livellatela molto bene. E via, in frigo per 30 minuti.

Passato il tempo, toglietela dal frigo guarnite con frutta a piacere e.... buon ddolce a tutti!



Note:

·         Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente, tranne la panna che dev’essere ben fredda (non ghiacciata!) quando andremo a montarla.

·         Con questo dolce potrete sbizzarrirvi tra i gusti piu’ svariati, basterà cambiare il sapore dello yogurt e del succo per la gelèe.



Nessun commento:

Posta un commento